L’iniziativa della Consigliera di Parità in programma venerdì 5 dicembre, ore 17.00, in Provincia
Si terrà in Provincia, su iniziativa della Consigliera provinciale di Parità Sabrina Pontrelli e con il patrocinio della Provincia di Taranto, l’evento “Vesti il rispetto: la moda contro la violenza sulle donne”, che avrà luogo nel salone di rappresentanza del Palazzo di Governo (via Anfiteatro 4 – 1°piano), venerdì 5 dicembre alle ore 17.
Ospite della serata, lo stilista Emanuele Pepe con l’abito da sposa intitolato “1522”, la creazione di moda che ha fatto discutere e colpito al cuore pubblico e critica al Pitti Uomo lo scorso giugno e che tornerà ad essere protagonista a Taranto, sfidando tabù e scuotendo le coscienze nella battaglia contro gli stereotipi di genere e la violenza sulle donne.
Con la sua potente carica simbolica, “1522” si prepara a lanciare un messaggio dirompente: “il cambiamento deve partire dalla testa degli uomini” come ha più volte ribadito lo stilista in occasione della famosa kermesse di moda fiorentina.
L’opera di Pepe, insomma, non è solo moda, ma si rivela un’autentica chiamata all’azione, rivolta a uomini e donne.
“Il 5 dicembre sarà l’occasione – ha dichiarato Sabrina Pontrelli – per ribadire anche l’importanza di saper riconoscere le relazioni tossiche, quale primo strumento di tutela verso sé stesse e anche primo step per cercare di evitare gli episodi di violenza che occupano le cronache di ogni giorno. Non ci stancheremo mai di invitare le donne a reagire e denunciare realtà troppo a lungo nascoste nell’ombra.”
L’evento “Vesti il rispetto: la moda contro la violenza sulle donne” vedrà la partecipazione, tra gli altri, della Polizia di Stato quale interlocutore fondamentale vicino alle vittime di violenza, che presenterà l’app YOUPOL, l’applicazione che permette di interagire con la polizia inviando segnalazioni di disagio e pericolo di vario genere.
Al fine di amplificare il valore della manifestazione, la consigliera Pontrelli ha inteso coinvolgere l’istituto Archimede di Taranto, in particolare la sezione Industria e Artigianato per il made in Italy che, grazie alla freschezza creativa delle giovani generazioni, esporrà alcuni abiti a tema, contribuendo a sottolineare l’importanza del coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze in questa battaglia culturale.
La serata prevede, inoltre, la partecipazione di Raffaella Marangella, founder “Craste” e testimonianza di una donna che ha saputo liberarsi con determinazione e coraggio da situazioni difficili per affermarsi come imprenditrice di successo nel mondo dell’arredo di interni.
Infine, alla manifestazione prenderanno parte anche i protagonisti della sfilata di moda Afrodisie tenutasi al pendio La Riccia lo scorso 26 ottobre, Fabiana Spose, Stella Fashion e Parrucchieri Pecoraro che, in quell’occasione, hanno “sposato” e dato visibilità al progetto della Consigliera di Parità.
In anteprima, a partire da lunedì 29 novembre 2025, sarà possibile ammirare l’abito di Emanuele Pepe nella prestigiosa cornice istituzionale del quarto piano della Provincia, dovrà rimarrà in esposizione fino al 10 dicembre.
Matteo Schinaia
Condividi il post